Servizi

Lavori Strutturali

Lavori Strutturali

Noi della D’Alessandro Costruzioni, insieme al nostro team di ingegneri, architetti e tecnici , effettuiamo lavori strutturali, intervenendo su edifici di nuova costruzione, realizzando tutto sin dal principio, o su edifici già esistenti, incrementandone i livelli di sicurezza.

Tra le tipologie di lavori di cui ci occupiamo si situano: interventi di riparazione o interventi locali, interventi di miglioramento sismico e interventi di adeguamento sismico.

Interventi Locali

> Intendi aprire un passaggio su un muro portante per unire due ambienti?
> Vuoi riparare, perché danneggiati, architravi, travetti o porzioni di solaio?
> Desideri sostituire solai o coperture esistenti?

Queste tipologie di intervento, che riguardano singole porzioni di un edificio, rientrano nell’ambito degli Interventi locali alle strutture e hanno conseguenze che interessano l’immobile nella sua totalità; ragion per cui noi di D’Alessandro Costruzioni ci curiamo di svolgerli attenendoci a determinati livelli di sicurezza, nel rispetto dei criteri di sicurezza imposti dalle Norme tecniche delle costruzioni (NTC 2018) e sullo sfondo di un’attenta e minuziosa valutazione degli effetti di ogni singolo intervento sull’intera struttura.

Il nostro team di tecnici e ingegneri si occupa anche dell’iter burocratico di questa tipologia di interventi, seguendo e accompagnando il cliente nella fase di stesura e redazione di una serie di elaborati progettuali da presentare all’autorità competente (il Genio Civile o il Comune).

Adeguamento Sismico

Operiamo su edifici già esistenti, effettuando interventi di adeguamento sismico al fine di evitare, preventivamente, eventuali danni in caso fenomeni sismici. Questa tipologia di interventi prevede un adeguamento del livello di sicurezza antisismica, così che, al termine dell’intervento, la sicurezza sia pari a quella di una nuova costruzione e l’edificio soddisfi i requisiti richiesti dalle Norme tecniche delle costruzioni (NTC 2018) e i successivi aggiornamenti.

Miglioramento Sismico

Attenendoci alle Norme tecniche delle costruzioni (NTC), aggiornate nel 2018, effettuiamo interventi di miglioramento sismico, il cui scopo è quello di aumentare la sicurezza di un edificio e la sua resistenza a un’azione sismica. Gli interventi di miglioramento sismico si rendono necessari in presenza di gravi carenze strutturali, spesso accentuate dall’impiego di materiali di qualità scadente e che finiscono per tradursi in un elevato livello di vulnerabilità degli edifici, segnatamente quelli costruiti in Italia tra gli anni ’50 e gli anni ’70, in pieno boom edilizio e ben prima dell’introduzione della normativa antisismica.

VUOI RICHIEDERE INFORMAZIONI?

Fissa un appuntamento per richiedere  un sopralluogo e un PREVENTIVO GRATUITO!